Rilascio Carta di Identitā Elettronica.

Pubblicata il 20/02/2018

Dal primo marzo 2018 il Comune di MILENA rilascerà la carta d’identità ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico (C.I.E.) secondo quanto previsto dal D.L. 78/2015.
La nuova C.I.E. oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
Per la nuova C.I.E. bisogna recarsi presso i nostri uffici, personalmente.
Cosa occorre:
  1. Una foto recente su sfondo bianco formato tessera (35x45 millimetri);
  2. Essere residenti nel Comune di Milena;
  3. Codice fiscale o tessera sanitaria;
  4. Carta d’identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento.
In caso di smarrimento o furto della vecchia carta d’identità copia della denuncia fatta alle  forze di polizia.
Per i minori occorre l’atto di assenso da parte dei genitori esercenti la potestà.
La nuova C.I.E. ha un costo di euro 23,00 di cui euro 16,79 per costo di produzione e spedizione della (CIE) e di euro 28,00 in caso di rilascio del duplicato ,giusta delibera G.M. n. 18 del 15/02/2018.
La C.I.E. rispetta le scadenze previste per la vecchia carta d’identità cartacea e cioè:
  • da 0 a tre anni validità 3 anni;
  • da tre anni a diciotto anni validità 5 anni;
  • da 18 anni in poi validità 10 anni.
e coincide con la data di nascita.

LE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE SONO VALIDE FINO ALLA DATA DI SCADENZA

Dal primo marzo 2018 non è più possibile emettere le carte di identità cartacee se non nei casi eccezionali e straordinari debitamente documentati dall’utente e vagliati dal responsabile del servizio.

Allegato AVVISO-CIE-1.pdf 187.64 KB