MILENA

Aggiornamento Piano della Corruzione triennio 2019/2021 e Programma della Trasparenza e integritā 2019/2021.

Pubblicata il 31/10/2018

AVVISO PUBBLICO PER AGGIORNAMENTO PIANO DELLA CORRUZIONE TRIENNIO 2019-2021
E PROGRAMMA DELLA TRASPARENZA E INTEGRITA’ 2019-2021
  * * * * * * *
 La legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, entrata in vigore il 28/11/2012, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 c.2 del D.Lgs. 165/2001 provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione ed il Programma triennale per la trasparenza soggetto ad aggiornamento annuale entro il termine del 31 gennaio di ogni anno.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle  organizzazioni  portatrici  di  interessi  collettivi  in  occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e Programma triennale per la trasparenza.
Inoltre l’art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013 prevede che ogni Amministrazione adotti il Programma Triennale per la Trasparenza, sentite le associazioni rappresentate dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.
Tanto rassegnato ed in attuazione della normativa sopra citata,   dovendo procedere all’aggiornamento dei predetti documenti programmatici  entro il 31 gennaio 2018,  si comunica che chiunque abbia  interesse potrà presentare  eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma della trasparenza da far pervenire, tassativamente  entro e non oltre il giorno 30 novembre 2018,  a mezzo pec o a mezzo posta ordinaria da trasmettere all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione.
A tal fine si precisa che,  il vigente  Piano Triennale anticorruzione 2018-2020 ed allegato  Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2018/2020, è pubblicato e reso disponibile sul  sito  istituzionale  del  Comune  alla  sezione 
“Amministrazione  Trasparente”  –  “Disposizioni Generali” – “Programma per la Trasparenza e l'Integrità.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso.pdf 432.6 KB