Erogazione delle Borse di studi (VOUCHER “loStudio”) da parte del MIUR.

Pubblicata il 11/10/2018

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2018/19, sono state attivate le procedure per l’erogazione delle  Borse di studi (VOUCHER “loStudio”) da parte del MIUR.
Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti  e le studentesse delle  scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE),  pari o inferiore  a € 10.632,94. Il valore ISEE dovrà essere calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2018, relativo al periodo di imposta 2017.
L’ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ, DEVE ESSERE RILASCIATA DAL 15 GENNAIO 2018.
La validità dell’attestazione va dal momento della presentazione della domanda per accedere al beneficio, fino al 15 gennaio dell’anno successivo (circolare INPS 171/2014).
Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. 159 del 05 dicembre 2013.
Saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.
L’istanza di partecipazione, formulata utilizzando l’allegato modello di domanda, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
  1. Fotocopia del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
  1. Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità,  destinatario delle Borse di Studio (Voucher).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro il termine perentorio del 22 ottobre 2018.
Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Scolastico di questo Comune (Biblioteca comunale), o scaricato dal sito web:

Allegato Domanda di partecipazione a_s_ 2018_2019.DOC 42.5 KB