Erogazione Borse di studi (VOUCHER “loStudio”) da parte del MIUR.

Pubblicata il 16/11/2018

Vista la Circolare n. 25 dell’8 novembre 2018, della Regione Siciliana Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, che annulla la precedente n. 22 del 26 settembre 2018, nella quale erroneamente le competenze venivano attribuite ai Comuni e non alle Città Metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali, come previsto dalla normativa vigente in materia;
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2018/19, sono state attivate le procedure per l’erogazione delle  Borse di studi (VOUCHER “loStudio”) da parte del MIUR.
Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti  e le studentesse delle  scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE),  pari o inferiore  a € 10.632,94.
L’ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ, DEVE ESSERE RILASCIATA DAL 15 GENNAIO 2018.
La validità dell’attestazione va dal momento della presentazione della domanda per accedere al beneficio, fino al 15 gennaio dell’anno successivo (circolare INPS 171/2014).
Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. 159 del 05 dicembre 2013.
Saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.
L’istanza di partecipazione, formulata utilizzando l’allegato modello di domanda, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità,  destinatario delle Borse di Studio (Voucher).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro il termine perentorio del 17 dicembre 2018.
L'Istanza di Partecipazione può essere ritirata presso l’Ufficio Scolastico di questo Comune (Biblioteca comunale), o scaricata dal sito web:

Allegato Istanza di partecipazione.DOC 47.5 KB