Segreteria

La segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.


Competenze

Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione: Assistenza al Segretario Generale nell'espletamento delle proprie funzioni, tenuta corrispondenza e posta dell'Ufficio Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente, finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti all’adozione. Atti deliberativi e Determinazioni - Le azioni principali si schematizzano come segue: coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale). Deliberazioni della Giunta Municipale - procedura su piattaforma informatica: preparazione del fascicolo con la proposta di deliberazione, elaborazione delibera, verifica apposizione firme e pubblicazione Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali sul sito web istituzionale del Comune in amministrazione trasparente Istruttoria del procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti dell’Ente Espletamento delle attività relative agli adempimenti di competenza pre e post elettorali (Cabina di regia), con riferimento anche ai collegamenti con la Prefettura ed il Tribunale Rapporti con il Tribunale di Marsala, Prefettura di Trapani e Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza) anche per richieste di atti finalizzate ad indagini Cura dei rapporti con la Corte dei Conti per l’evasione delle richieste di quest’ultima, con l’ANCI e con il Consorzio Trapanese Sviluppo e Legalità Controlli di regolarità amministrativa, secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti comunali in materia, quali quelli sotto elencati: controllo sulla qualità dei servizi erogati (art. 147, comma 2, lett.e) (in vigore dal 1° gennaio 2014) controllo di regolarità amministrativa e contabile (trattasi, in realtà, di due controlli distinti - art.147 bis) Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale agli uffici ed agli utenti autorizzati ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii. Richieste relative ad istanze di accesso civico semplice Coordinamento delle attività per la redazione del “Piano integrato di attività e di organizzazione” (PIAO) inteso come predisposizione dell'atto deliberativo e raccolta degli allegati e documenti prodotti dai vari settori ed uffici competenti, quali il Piano organizzativo lavoro agile (POLA), il piano triennale sul fabbiso-gno del personale, i percorsi formativi del personale, il piano anticorruzione e quant'altro previsto dalla normativa, la redazione del D.U.P. (Documento unico di programmazione) e del P.E.G. Applicazione normativa per la prevenzione della corruzione Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii. Predisposizione e verifica dell'attuazione del piano triennale anticorruzione, monitoraggio e applicazione delle misure in esso previste, attività (obbligatoria) di formazione in materia ai dipendenti comunali. Applicazione normativa sulla trasparenza D.Lgs. n. 33/2013: Implementazione di tutte le azioni previste nel piano triennale comunale della trasparenza.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Calogero Mulè

Responsabile area amministrativa – demografica – servizi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Marinella Geraci

Personale dell'ufficio Segreteria, Scolastico, Cultura

Calogero Mule

Personale dell'ufficio Segreteria, Affari generali

Servizi collegati

Categoria:

Prenotazione appuntamento

Servizio per la richiesta di appuntamenti presso gli uffici comunali.

Categoria:

Richiedere l'accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Sede principale

Sede comunale

Via Rimembranza, 24

Contatti

Ulteriori informazioni

Lunedì: dalle 10:00 alle 13:00
Martedì: dalle 10:00 alle 13:00
Mercoledì: dalle 10:00 alle 13:00
Giovedì: dalle 10:00 alle 13:00
Venerdì: dalle 10:00 alle 13:00

Pagina aggiornata il 28/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri