Manifestazione d’interesse da parte di librerie per la fornitura di libri per la biblioteca

Dettagli della notizia

Avviso pubblico.

Data:

07 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Visto il Decreto del Ministro della Cultura n. 8 del 14 gennaio 2022, il quale all’art. 1 recita: “Il presente decreto individua le modalità di assegnazione delle risorse, pari a 30 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2022 e 2023, destinate, ai sensi dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, alle biblioteche aperte al pubblico dello Stato, degli enti territoriali e dei soggetti beneficiari ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995, n. 549, per l’acquisto di libri”.
Premesso che il sopra citato Decreto stabilisce:
  • “Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il settanta per cento presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca. Ove in tale territorio non siano presenti o attive almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, la biblioteca può effettuare gli acquisti nel territorio della regione”.
  • “Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere spese entro 90 giorni dall’avvenuto accredito da parte della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e devono essere rendicontate entro il 30 novembre 2022 con riferimento all’anno 2022 e entro il 30 novembre 2023 con riferimento all’anno 2023”.
Dato Atto che con DG-BDA/22/08/2023/DECRETO 614, al Comune di Milena per la Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” per l’anno 2023 è stato assegnato un contributo di € 4.232,08;
Considerato che il presente avviso pubblico è finalizzato a costituire un elenco di Librerie (di seguito definito “Elenco”) a cui affidare la fornitura di libri a valere sul contributo concesso dal MiBACT ai sensi del Decreto del Ministro della Cultura n. 8 del 14 gennaio 2022;
SI INVITANO
Le Librerie interessate a presentare offerta, secondo le indicazioni fornite nella presente lettera di invito.
REQUISTI DI AMMISSIONE
Possono presentare la propria disponibilità le librerie presenti nel territorio provinciale il cui Codice ATECO principale sia 47.61 (Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati).
Attraverso la presentazione della domanda di iscrizione nell’Elenco il sottoscrittore si impegna a:
  • garantire la fornitura di libri, secondo gli elenchi che saranno trasmessi dagli uffici competenti, indicando l’eventuale percentuale di sconto applicabile sul prezzo di copertina, ai sensi delle vigenti normative;
  • effettuare la consegna gratuita presso la Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” sita in Milena - Via Giuseppe Verdi 32;
  • garantire la fornitura di libri di varie tipologie editoriali e di editori diversi nell’ambito e l’emissione della relativa fatturazione elettronica attraverso il sistema di interscambio, tassativamente entro il 10 novembre 2023;
  • autocertificare - a pena di esclusione - l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;
  • dichiarazione di assenza di procedimenti contenziosi in corso con il Comune di Milena o insolvenza a qualsiasi titolo nei confronti dello stesso;
  • essere in regola con i versamenti contributivi, come da documento unico di regolarità contributiva.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda, redatta secondo il modello allegato al presente avviso, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 22 settembre 2023 in una delle seguenti modalità:
  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.milena.cl.it;
  • Consegna all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì nelle ore d’ufficio in Via Rimembranza, 24, - 93010 Milena.
Il recapito in tempo utile della manifestazione di interesse, nelle varie forme previste dal presente avviso, rimane a esclusivo rischio dell’operatore economico. Fa fede la data di ricezione apposta dal Protocollo di questo Ente; nel caso di PEC, fa fede la data e l’ora di arrivo certificate dal sistema.
Non saranno considerate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine o prima dell’apertura della manifestazione di interesse. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata compilando l’apposito modello predisposto e allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica (scansione) del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore se firmato in calce o firmato digitalmente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Responsabile del Procedimento, Responsabile della Biblioteca Marinella Geraci, tel. 0934933021 int. 8 - mail: biblioteca@comune.milena.cl.it.
Il possesso e l’indicazione, in fase di iscrizione, di una casella PEC sono obbligatori al fine di garantire la massima certezza al flusso delle comunicazioni.
FORMAZIONE E MODALITÀ DI GESTIONE DELL’ELENCO
L’elenco istituito attraverso la presente procedura è valido esclusivamente per l’utilizzo delle risorse assegnate con il citato DG-BDA/22/08/2023/DECRETO 614.
L’iscrizione all’Elenco comporta l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente avviso ed eventuali integrazioni e modificazioni.
Le librerie accreditate all’Elenco dovranno rispettare quanto disposto dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici.
Ciascun operatore economico presente in Elenco si impegna a comunicare eventuali variazioni della propria situazione ed in particolare dei requisiti di ammissione e degli stati o fatti autocertificati, entro e non oltre 15 giorni dal loro verificarsi.
Tutti gli inviti nonché tutte le comunicazioni saranno recapitate a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo indicato dall’operatore economico in fase di iscrizione all’Elenco.
Le dichiarazioni rese all’atto della partecipazione all’avviso non costituiscono prova di possesso dei requisiti richiesti, che dovranno essere dichiarati dall’operatore economico e verificati nei modi di Legge in caso di aggiudicazione della fornitura.
Resta ferma la facoltà per l’Amministrazione di invitare operatori non presenti nell’Elenco per affidamenti inferiori a 40.000 Euro IVA esclusa, ai sensi dell’art 36 comma 2 lettera a) del Codice Appalti, qualora lo ritenga opportuno, in considerazione, ad esempio, dell’oggetto del contratto, della particolare specializzazione della fornitura richiesta, della mancanza di un congruo numero di librerie presenti nell’Elenco ecc..
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare o annullare il presente avviso pubblico senza che per ciò gli interessati possano avanzare alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.
La presentazione della domanda di inclusione nell’Elenco non costituisce automaticamente diritto ad affidamenti di fornitura, i quali potranno essere disposti solamente con appositi e successivi atti del Responsabile competente.
Le dichiarazioni non corrispondenti a verità, la formazione e l’utilizzo di atti falsi, l’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità comporteranno l’esclusione del soggetto dall’assegnazione delle risorse nonché l’applicazione delle fattispecie previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000.
AFFIDAMENTO
L’affidamento sarà effettuato ad almeno tre librerie e all’eventuale affidamento si procederà, nei limiti delle somme assegnate con il citato DG-BDA/22/08/2023/DECRETO 614, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, nel rispetto dei seguenti criteri: criterio della prossimità territoriale (espressamente previsto dal D.M. n. 8 del 14 gennaio 2022, criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4 del d.lgs. 50/2016 (da intendersi come quello maggiormente adeguato e confacente dal punto di vista economico), criterio della varietà e qualità dei cataloghi; e nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, economicità.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento UE 2016/679 e del d.lgs. n. 196/2003, i dati richiesti dal presente avviso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi ed ogni altro diritto spettante all’interessato. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda, nonché agli adempimenti conseguenti connessi alla procedura. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Milena.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on-line è sul sito istituzionale del Comune di Milena (www.comune.milena.cl.it).

Milena, 07 settembre 2023

Il Responsabile dell’Area Amministrativa
(Dott. Calogero Mulè)

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023, 12:30

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