Le Tholoi di Monte Campanella

Le Tholoi di Monte Campanella

Descrizione

Il nucleo di sepoltura dell’età del bronzo si trova nel versante sud del Monte Campanella, comprende due tombe a camera tholoide (A – B), una piccola cella a pianta ellittica ed una vasta camera quadrangolare ad angoli arrotondati.

Sono scavate su una parete verticale, quasi inaccessibile, e si dispongono appaiate su unico filare: le tholoi, ad ovest sono distanziate circa 8 metri dalle altre due.

 

Tholos (A)

Tomba a camera sub circolare con fronte introflessa e lobata. Ingresso asimmetrico rivolto a Sud. Copertura a bassa calotta tholoide con appiattimento apicale. Il rinvenimento era stato effettuato, in circostanze del tutto fortuite nel lontano 1949 ed il corredo saccheggiato e quasi totalmente disperso. In base al materiale indigeno, è stato possibile assegnare la tomba al medio-Bronzo finale ed, in relazione agli oggetti di chiara importazione micenea, al TM IIIC1 se non alla fine del IIIB.

 

Tholos (B)

Tomba a camera d’impianto subcircolare, rettificato sulla fronte; ingresso asimmetrico orientato a Sud-Ovest; volta a bassa calotta tholoide con incavo cilindrico sommitale. La tomba si trova a circa 2 metri di distanza dalla prima ed è stata scoperta nel 1971, a seguito di una frana occorsa allo strato di pietrame e fanghiglia che ne celava l’ingresso. Lo scavo condotto negli anni 1977 e 1978 ha interessato la zona del pendio antistante. In quella occasione sono stati recuperati vasi pertinenti alla facies locale di thapsos ed oggetti di importazione/imitazione micenea assegnabili ad una data tra il TM IIIB e IIIC1;

Modalità di accesso

Accesso gratuito. Sul luogo sono presenti scalini ed è difficilmente raggiungibile. Da Piazza Giuseppe Garibaldi procedi per Via Nazionale per 300 m, svolta a sinistra e procedi Via F.lli Cervi per 400 m, alla rotonda prendi la 3ª uscita e prendi Corso Pietro Nenni/SP24 - Continua su SP24 per 800 m. Al Bivio prendi per Villaggio Masaniello continua per 900 m, Continua su Piazzale Gabriele D'Annunzio per 180 m, Continua su Corso dei Mille per 400 m. Svolta a sinistra e continua per 2,4 Km.

Indirizzo

Contrada "Serra del palco"

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri