Museo Antiquarium “Arturo Petix”

Musei

Descrizione

La struttura, realizzata nel 2002, si articola in un seminterrato, adibito a laboratorio di restauro, un piano rialzato e un soppalco dove sono collocati i reperti archeologici ritrovati nel comprensorio di Milena dall’età neolitica fino all’età moderna.
E’ dedicato all’Ins. Arturo Petix, studioso ed archeologo locale.
L'allestimento didattico-espositivo è stato curato dalla soprintendenza per i Beni Culturali Ambientali di Caltanissetta, con finanziamenti dell'Assessorato BB. CC. AA. e P.I. della Regione Sicilia.
Il Museo espone le testimonianze di settemila anni di insediamenti nei luoghi e comprende reperti provenienti da numerosi siti archeologici, attraverso i quali si sono potute ricostruire le vicende storiche del territorio.

Modalità di accesso

Accesso gratuito. Sul luogo sono presenti: rampa di accesso per i disabili - scalini. Da Piazza Giuseppe Garibaldi procedi per Via Nazionale per 150 m. Svolta a sinistra e procedi su Via Enrico Fermi per 150 m. Svolta a sinistra e prendi Corso Europa per 25 m. Svolta a destra e procedi su piazza Karol Wojtyla per 70 m. Il Museo Antiquarium “Arturo Petix” si trova sulla sinistra.

Indirizzo

Piazza Europa

Orario per il pubblico

Da Lunedì al Sabato 09:30 - 13:00

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri